Home » Le mamme e lo zodiaco

Le mamme e lo zodiaco

Dissertazione semiseria tra oroscopo, maternità, vizi e virtù dei segni zodiacali

Articolo semi-serio scritto con la consulenza di Piera Saladino, attrice e “maga Paloma”

Fine anno scolastico, tempo di bilanci? Di corsa al tempo d’estate più avveniristico della città? In fuga dalla chat delle mamme?

Ah, le mamme, motore e menti di questi lunghissimi nove mesi di scuola. Che si sono arrovellate sulle operazioni con il riporto, che hanno cercato di spiegare la regole delle consonanti doppie fino allo sfinimento, che sono state paladine dei diritti dei loro pargoli di fronte al benché minimo sopruso. Le mamme! Noi mamme, che, a par degli astrologi, muoviamo i nostri umori anche secondo il volere della stella sotto la quale siamo nate. Ed eccoci, mamme care, come siamo, nel bene o nel male, a seconda del nostro segno zodiacale.

 

La mamma ariete: é sicura di sé e punta a diventare la leader del gruppo (rappresentante di classe, in prima battuta, ma anche organizzatrice di feste, regali di compleanno e pizzate non é poi così male). Sa affabulare, tessere e intessere legami e dire qualche bugia bianca (al bisogno). Il tutto però con una certa aplomb, che può valerle molti buoni uffici (perfino con i piani alti, maestre, personale e perfino la presidenza).

 

La mamma toro: non la fai fessa mai (o quasi). Sorride sempre, parla quando deve e si confida quasi per niente. Assertiva e un filino cinica. Non ama il ruolo da protagonista del film, ma sa stare bene alla regia. É una buona amica, ma non romperle le scatole. E non romperle ai suoi figli.

Gemelli: sicura di sé e anche un po’ menefreghista. Non la trovi di certo a sgomitare alle assemblee di classe o a far captatio benevolentiae con il corpo docente. Di lei si sa nulla o quasi. Vive e lascia vivere e sa di potere contare sul suo doppio, almeno nei momenti difficili. Con i suoi piccolini non é apprensiva, sorvola, sciallalà il suo motto.

Può interessarti:  Asilo nido, nonni o tata?

Cancro: dolce, premurosa, sincera e permalosissima. Occhio a non deluderla. Se solo scopre che insieme alle altre mamme le hai lanciato un gossip anche piccino picció é finita per sempre. Sembra docile e amicona di tutti, ma sa rimuginare notti intere su uno sguardo storto. Prova anche solo a guardare in cagnesco i suoi piccolini e potresti rischiare la vita.

Leone: é fiera e sa essere anche feroce. Ma proprio nel senso letterale. Quindi meglio non giocare con il fuoco. Vuole essere la regina della classe e non ama il contraddittorio. Sa essere però generosa e tanto simpatica. Occhio però a provocarla: é la fine!

La mamma vergine é generosa. Autenticamente di manica larga. Non meravigliarti se sarà capace di offrire merende in sequenza a tutti i bimbi della classe. Occhio però, ama il controllo, ed é permalosissima. Dosa bene parole, sguardi e pure silenzi!

Bilancia: É la mamma pacifista. Disinnesca, butta acqua sul fuoco, soffre in silenzio. É un po’ pigra e non la troverai sicuramente a sgomitare in prima fila alle assemblee di classe, alle feste o alle gite scolastiche. Stesso piglio avrà nei confronti della sua prole.

Scorpione: Occhio, é astuta come una volpe. Sa usare parole, silenzi, sorrisi e studia ogni sua e tua mossa. É facile prendersela in simpatia,  però non devi infastidirla o peggio provocarla, ha il pungiglione fatale.

Sagittario: che gran simpaticona! É l’amica di tutta la classe ed é trasversale a tutte le combriccole. Con i suoi pargoli é una grande motivatrice. Si lascia scivolare le cose addosso, ha un bel sorriso pacifico sempre piantato in faccia. Non vi aspettate però che venga al vostro capezzale al momento del bisogno. Sorrisi e leggerezza sono il suo motto.

Può interessarti:  Test di gravidanza positivo, ecco le prime dieci cose da fare

La mamma capricorno é la più affidabile dello zodiaco. Audace, positiva, puoi affidarle una squadra di piccoli calciatori e lei tornerà con tutta la compagine in fila indiana. É audace, spontanea e non ha paturnie inutili. Si vive una sola volta, questo il suo motto!

 

Acquario, che mamma affascinante. Catalizza le attenzioni senza impegnarsi troppo. Ma quanto é testarda! Non per niente ama i colori fermi, senza sfumature. La ferisci: non ti perdona. Ti ferisce: non lo ha fatto apposta. Stesso diktat insegnerà a i suoi figlioletti. Che potrebbero però non pensarla come lei.

Pesci: non provate a metterle la catena al piede. La mamma pesci non vuole amicizie opprimenti e lo stessa regola é certa valga per i suoi bambini. Si annoia facilmente, soprattutto quando non é al centro dell’attenzione. Dice qualche bugia, sussurrata dal secondo pesciolino del segno. É creativa, ma incostante. Non caricatela di responsabilità perché vi scarichererebbe all’istante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha − 4 = 2