Home » Laura Carusino, padrona di casa a l’Albero Azzurro, si racconta ad A tutta Mamma

Laura Carusino, padrona di casa a l’Albero Azzurro, si racconta ad A tutta Mamma

Nata a Milano, ha origini siciliane. Allieta i pomeriggi di Rai Yoyo con canzoncine, favole e il suo insostituibile amico Dodò

La prima cosa che colpisce di Laura Carusino, oltre ovviamente al suo esser bella, è la dolcezza. Il tono di voce pacato, quasi melodico, la rendono amabile immediatamente. Non è un caso se Laura già da dieci anni è al timone di uno dei programmi tv più longevi della Rai. L’Albero Azzurro è l’appuntamento pomeridiano cult per i bimbi in età prescolare (Rai Yo Yo, in onda dal lunedì al venerdì, alle 16 e 20). Una scenografia da fiaba e un personaggio, Dodò, ormai entrato nel cuore di grandi e piccini, fanno il resto. Laura è una dolcissima padrona di casa (con lei il conduttore Andrea Beltramo). Una sorella maggiore, una zia sorridente, una “raccontastorie” che intrattiene, diverte, rilassa e che i giovanissimi fans adorano. Le sue canzoncine sono il fiore all’occhiello. Laura del resto cantante lo è per professione. Nel 2009 è stata corista del fortunatissimo tour di Marco Carta, decine e decine di date sold out su e giù per l’Italia. Una voce che madre natura le ha dato in dono e che Laura ha modulato con anni di studio.

Raccontaci di te…

Cominciamo proprio dallo studio? Penso sia fondamentale. Ho studiato tanto prima di arrivare a l’Albero azzurro. Ho studiato recitazione, diplomandomi alla scuola di teatro Arsenale di Milano. Inoltre mi sono laureata (a pieni voti, non lo dice lei, ma lo sottolineiamo noi) al Dams dell’Università Cattolica di Brescia, specializzandomi in Teatro e Drammaturgia. Quindi corsi e master di perfezionamento, nella consapevolezza che non solo imparare è importante, ma non ci si deve mai stancare di farlo.

Quindi è arrivata la grande occasione

Sono stata selezionata, poco più che una ragazzina, nel cast di Grease, un musical che ha avuto un successo internazionale e che ha vissuto il suo quartier generale nel prestigioso teatro della Rancia di Milano. Quasi non ci credevo. Io così giovane in un teatro che è un tempio per gli amanti del genere. Quello è stato non solo un trampolino, ma un momento clou nella mia carriera. Ho poi interpretato il personaggio di Daphne nel musical Scooby Doo, altro spettacolo di successo. Il palcoscenico ed il contatto diretto con il pubblico sono adrenalina, confronto, entusiasmo. Sono una palestra importante per chi vuole fare questo mestiere.

Può interessarti:  Io mamma di Pietro, che ha la Cri du chat e mi ha insegnato a essere felice

Sei anche una scrittrice

Ho da poco pubblicato il mio primo libro, Isetta la nuvoletta, Paoline edizioni. ll testo è dedicato ai bimbi in età pre scolare, lo stesso target che segue l’Albero Azzurro. Affronto il tema del bullismo in una chiave soft, cosicché i piccini possano comprenderlo con un linguaggio adeguato ai loro canoni e soprattutto alla loro sensibilità. Parlo di temi importanti, quali l’esclusione, occorrenza che purtroppo tra bimbi e ragazzini si verifica sempre più spesso, servendomi di Isetta, una nuvoletta nera e capricciosa e di un bambino che le insegnerà che l’inclusione nasce dalla condivisione e non dalla “distruzione”. Non vi anticipo altro. Vi invito a seguire il tour promozionale. Il 16 ottobre, alle 17.00, sarò ad Agrigento, mia città d’origine dove, proprio alla libreria San Paolo della centralissima via Atenea, presenterò il libro e farò il firma copie.

Sarai in Sicilia anche per un appuntamento teatrale?

Lo spettacolo si intitola Tutti in Fiaba. Il tour, in giro per l’Italia, toccherà la bellissima Marsala, il teatro Imperiale per l’esattezza. Faremo dei matinée e degli appuntamenti serali. Lo spettacolo, scritto da me con le musiche di mio fratello, mescola la narrazione delle favole (si parte dal racconto di Cenerentola), per passare a una fase di divertente suspence, con nel mezzo danze e canti. Vogliamo regalare un’ora di divertimento a piccini e genitori, con l’intento di dare allegria sfruttando le nobili arti della narrazione, della musica e della danza.

Parliamo dell’Albero Azzurro. Sei una veterana. Come vivi questa avventura?

L’Albero Azzurro è come un vestito che adoro, che mi calza a pennello. Siamo quasi a dieci edizioni e questo la dice lunga sul feeling che mi lega a questo programma. Il segreto? Mantenere uno spirito da bambina. Questo fa sì che io possa essere amata dai bimbi. Dodò, il mio inseparabile e fedele compagno, per me non è un pupazzo, ma un dodo, che altri non è se non un uccello realmente esistente e che nel programma ha l’animo di un bambino: dolce, innocente, monello. Lui è il simbolo dell’albero Azzurro, i nostri piccoli spettatori, ma anche i genitori, lo adorano, così come lo adoro io. I piccini si riconoscono in Dodò ed adorano le “avventure” che condividiamo insieme. La mia cartina torna sole è il mio nipotino. Adoro il suo parere: è uno stimolo molto importante per me. I bimbi non mentono mai e già questo, per noi adulti, dovrebbe essere il principale insegnamento.

Può interessarti:  Sicilia, solo dieci nuovi attuali positivi, l’infettivologo: in autunno speriamo nella completa ripartenza, no alle classi pollaio

Sogni nel cassetto?

Continuare l’Albero Azzurro e poi pubblicare il mio secondo libro, che è già in cantiere, che riguarda “il mio mondo”, ma sul quale non vi svelo altro, così da non rovinarvi la sorpresa. Intanto vi aspetto su Rai Yoyo, a teatro e in libreria.

Grazie Laura e ad maiora!

 

Ecco una serie di info utili per gli spettacoli e le presentazioni di Laura Carusino

16 ottobre Agrigento, libreria San Paolo via Atenea, ore 17, ingresso per i primi 15 bimbi.

Teatro Impero – Viale Vittorio Veneto – Marsala
La libreria per bambini ” ALBERO DELLE STORIE ” in collaborazione con la EVENTS&SERVICES di Marsala presenta :

” TUTTI IN FIABA ! ” uno spettacolo teatrale e musicale per bambini di e con LAURA CARUSINO protagonista della trasmissione piu’ longeva della RAI : L ‘ ALBERO AZZURRO ”.

 

 

APPUNTAMENTI

– 18/10/18 e il 19/10/18 ore 10,00 spettacolo per le scuole

– 18/10/18 e il 19/10/18 ore 16,00 presentazione del libro

” ISETTA LA NUVOLETTA’ e incontro con l’ autore ( INGRESSO GRATUITO )

– 19/10/18 ” ore 21,00 ” TUTTI IN FIABA !” spettacolo per le famiglie

I BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO AL TEATRO IMPERO SI POTRANNO ACQUISTARE PRESSO

LA LIBRERIA ALBERO DELLE STORIE

costi 5 euro per bambini

10 euro per adulti

INFO chiamare al num. 320/3532319 GIUSY

328/3768676 STEFANIA

0923/952973 LIBRERIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha − 5 = 5