Home » Andiamo a scoprire L’album delle meraviglie

Andiamo a scoprire L’album delle meraviglie

Un viaggio sognante nella Palermo più bella, con un testo illustrato per grandi e piccini

L’Album delle meraviglie è finito tra le mani mie e di Raffaele per caso. Adoro i libri illustrati e penso che siano un tramite eccezionale per avvicinare i bimbi (anche quelli piccolissimi) alla carta, alle pagine, alla magia dello sfogliare. L’album delle meraviglie è un testo edito da Kalos e realizzato grazie al lavoro di due donne: Mariella Cusumano, illustratrice raffinata e dolcissima e Adele Cammarata, autrice di testi, che toccano il cuore di grandi e piccini.

Un viaggio nella Palermo più bella

È un viaggio nella Palermo più bella, quella che gli stessi palermitani dovrebbero imparare a conoscere. Protagonisti sono due bimbi, Giuseppe e la sua amichetta “fantastica”. Sullo sfondo un negozio di oggetti retrò (di proprietà di un nonno premuroso) da dove parte un viaggio alla scoperta dei posti più sognanti di Palermo. I due piccoli cercano qualcosa che non si fa trovare, ma proprio dentro quella caccia al tesoro, senza tempo e senza spazio, scoprono i tesori di Palermo, dal teatro Massimo, a Villa Florio, da Mondello fino alla storica redazione de L’Ora. L’atmosfera è dolce e sospesa tra il sogno e la realtà. Il testo è semplice, ma non è banale, anzi. Le parole si legano in maniera raffinata, con una notevole ricerca testuale, che nulla toglie alla capacità di farsi comprendere da tutti. Le illustrazioni sono ricercate, eleganti, con un piglio d’altri tempi, che calza a pennello nel racconto di una Palermo meravigliosa, che è tale se la si guarda con gli occhi dei bambini, gli occhi più sinceri, i soli capaci di vedere senza filtri e fuori dalle sovrastrutture. I colori tenui, il tratto “a matita” completano il momento di una lettura rilassante e con un finale a sorpresa.

Può interessarti:  Esposizione al sole, Occhio al rischio melanoma

Un libro per grandi e piccini

Ho sfogliato il libro insieme a Raffaele che, sebbene sia ancora piccino per comprendere a pieno il senso del testo, si è lasciato coinvolgere dalla mia lettura, dalle illustrazioni e non ha esitato a chiedermi di volere visitare “il teatro di Massimo”, desiderio che abbiamo dovuto esaudire perché tanta era la voglia di conoscere, trasmessagli dal libro. Se un testo ti fa venire voglia di entrare dentro la realtà che racconta, quello è assolutamente un ottimo testo. Ad maiora alle due autrici e alle Edizioni Kalos, che credono in progetti, che insegnano ai piccoli l’arte, la storia e l’amore per le cose belle.

L’album delle meraviglie, illustrazioni di Mariella Cusumano, Testi di Adele Cammarata

edizioni Kalos, collana I pupi

Euro 18.00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha − 1 = 1