Home » La piadina dell’estate si chiama “Ovocado”

La piadina dell’estate si chiama “Ovocado”

Vera Morreale fa il verso al celebre avocado toast e prepara un light lunch davvero sfizioso

La mia Ovocado Piadina è un omaggio tutto italiano a quello che da un po’ di tempo a questa parte è un vero e proprio must in cucina… l’avocado toast!

Una ricetta che sta mandando in delirio tutto il web…

foto e post in cui l’ingrediente più social che si sia mai visto, il cibo d’oltre oceano per eccellenza viene preparato e consumato a colazione, pranzo, cena o come spuntino in maniera semplice eppure originale!

Ma allora perché non usarlo per farcire una golosissima piadina? La tradizione romagnola in chiave american style! La regina dello street food italiano in versione creativa… non solo prosciutto e squaquerone… bensì avocado, uova di quaglia e datterini confit!

Con questa ricetta ho partecipato al Concorso Piadina Creativa Preferita di Loriana. “Già da bambina Loriana non aveva dubbi su cosa avrebbe fatto da grande: avrebbe fatto le Piadine… proprio come faceva la nonna e ci avrebbe messo dentro l’amore… e ingredienti pochi e semplici, tipici di una cucina povera ma anche sana e naturale, legata alla terra”

Non potevo di certo esimermi dal prepararne una Sfogliatissima anch’io, in maniera un po’ inusuale!

2 piadine Sfogliatissima

1 avocado
4 uova di quaglia
foglie di insalatina
fiocchetti di robiola
12 datterini confit
1 limone
sale, pepe nero, peperoncino e olio evo qb

Preparate i datterini confit: tagliate a metà i datterini, sistemateli sulla leccarda, cospargeteli con sale, olio evo, timo e zucchero al velo e fateli caramellare in forno ventilato a 150° per circa 1ora.

Sbucciate l’avocado: metà tagliatelo a fette e metà schiacciatelo con la forchetta aggiungendo sale, peperoncino e il succo di limone.

Preparate le uova: rompete le uova di quaglia direttamente in un padellino caldo con un filo d’olio evo e cuocetele per 2 minuti circa.

Può interessarti:  Chiusi in casa da oltre mese per un tampone che non arriva

Scaldate la piadina in padella quindi spalmatela interamente con la crema di avocado, farcite uno strato con le foglie di insalatina, i datterini confit e i fiocchetti di robiola, piegate a libro e farcite l’altro strato con le fette di avocado, le uova di quaglia, i datterini confit, qualche ciuffetto di insalatina e qualche fiocchetto di robiola.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha − 3 = 4