Home » La crema in coppa di Giovanni Cappello per A tutta Mamma

La crema in coppa di Giovanni Cappello per A tutta Mamma

Parte oggi una nuova rubrica di A tutta Mamma, che avrà per ospiti i maestri dei fornelli e della pasticceria siciliani

Inauguriamo una nuova rubrica di A tutta Mamma, a cura di Roberta Serio, che inviterà alcuni esperti di cucina e pasticceria palermitani, che ci terranno compagnia con le loro ricette a portata di tutti. Intanto vi presentiamo Roberta, che a sua volta ci presenterà, di volta in volta, i maestri in arte culinaria.

 

Mi chiamo Roberta Serio, nel mio bagaglio una laurea in Scienze della Difesa, assieme agli studi internazionali e del cerimoniale diplomatico. Una passione per l’enogastronomia che mi segue dall’infanzia e che, adesso, mi vede protagonista inaspettata, al fianco di un marito Chef. Mamma bis a tempo pieno, consulente gastronomico di amici e familiari, collaboro a tutto tondo con mio marito nella gestione del nostro ristorante. Inauguro la mia rubrica con un pasticciere di prima grandezza e una ricetta deliziosa ma facile per tutti.

Tutti ai fornelli

Se è vero che ogni momento è buono per concedersi un dolce, in questi momenti di reclusione forzata le occasioni si moltiplicano esponenzialmente e il dilettarsi ai fornelli o con stampi e tortiere , diventa un’attività polivalente per svariate ragioni: un momento di aggregazione (unico caso di assembramento consentito attualmente!), appagamento di desideri golosi, e, perché no, intrattenimento sano ed educativo per i piccoli di casa, che, tra arcobaleni, capricci, dipinti parietali ed installazioni artistiche di ogni sorta, non sanno più come impiegare i propri lunghi pomeriggi di isolamento, con buona pace di mamma e papà che, per converso, non si annoiano mai battendo più volte al giorno i pavimenti di casa, aspirapolvere alla mano. Proprio per questa ragione, abbiamo chiesto ai pasticceri della città di condividere con noi le ricette di quei dolci, che in queste interminabili giornate possiamo realizzare con ingredienti facilmente reperibili in casa (in considerazione anche del divieto di uscire di casa ingiustificatamente alla ricerca di ingredienti esotici ed inusuali) ma che, soprattutto, siano a misura di bambino. Adatti ai loro esigenti palati e di facile realizzazione, così da poterli preparare proprio con l’ausilio delle loro manine.

Può interessarti:  Coronavirus, il primario neonatologo: mamme non abbiate timore di allattare

Una rubrica con i pasticcieri di Palermo

La nostra rubrica ha inizio con la ricetta di Giovanni Cappello, pasticcere da 3 generazioni, reduce da recenti successi televisi, alla guida della celeberrima pasticceria Cappello. Giovanni, papà di tre bimbi dai 6 ai 2 anni, ci ha rivelato la ricetta della sua “crema in coppa”. “Ho scelto questa ricetta perché, oltre ad essere di facile esecuzione, è una preparazione a me molto cara, che rievoca i più preziosi ricordi d’infanzia”.

La ricetta della crema in coppa di Giovanni Cappello

Eccovi gli ingredienti (scommettiamo che li avete già tutti in casa?):

Crema in coppa

1 litro di latte

200 gr di tuorli

250 gr di zucchero

40 gr di amido

40 gr di farina

Scorza di limone

Portare a bollore il latte con le scorze di limone. A parte, mescolare farina ed amido, ed i tuorli con lo zucchero. Unire i composti creando una lega. Versare a filo un po’ di latte alla volta e riportare tutto il composto sul fuoco. Cuocere finché la crema si sarà addensata. Versare in piccole coppette e far raffreddare in frigorifero. Poco prima di servire, decorare con frutta fresca a cubetti, fragole a fette o secondo il desiderio dei nostri piccoli aiutanti.

Ne verrà fuori una merenda fresca,golosa e nutriente, oppure un dolcissimo dopo cena. Dopo il quale sarà ancora più piacevole depennare un giorno di meno a queste vacanze straordinarie. Ma, mi raccomando, non posate carta e penna, è in arrivo un nuovo dolce (per) passatempo!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha + 39 = 41