Home » Herpes zoster, herpes simplex e ipertensione effetti collaterali del vaccino anti Covid? L’invito dell’infettivologo Cascio a segnalare

Herpes zoster, herpes simplex e ipertensione effetti collaterali del vaccino anti Covid? L’invito dell’infettivologo Cascio a segnalare

Il professore Cascio: “Il vaccino è sicuro. È bene segnalare il dubbio su possibili effetti collaterali.”

Casi di ipertensione, di herpes simplex o zoster, più comunemente conosciuto come fuoco di Sant’Antonio. Si tratta di segnalazioni, che arrivano da taluni che si sono sottoposti al vaccino anti Covid 19.

Ed è proprio un infettivologo, il professore Antonio Cascio, primario al Policlinico di Palermo e docente alla facoltà di Medicina dell’ateneo palermitano, che, dal suo profilo social, invita quanti avessero presentato tali sintomi a segnalarli, anche servendosi di un sondaggio online, coordinato dallo stesso professore Cascio.

Il professore Antonio Cascio, infettivologo

“A seguito del vaccino hai avuto la comparsa di herpes zoster o herpes simplex o hai avuto un significativo aumento della pressione arteriosa? Per favore segnalaci cosa è successo compilando il questionario. Come molti degli utenti sanno l’herpes simplex è un infezione di cui soffrono moltissime persone e che tutti conoscono, lo stesso dicasi per il fuoco di Sant’Antonio. Ribadisco però e  per l’ennesima volta che il vaccino è assolutamente sicuro e lo dimostrano i dati italiani e di tutto il mondo.”

 

Professore pensa che possa esservi un collegamento tra i sintomi segnalati e il vaccino?

“Ci sono alcune segnalazioni, sinceramente non penso che esista un nesso causale col vaccino. Soltanto se in tanti segnaleranno eventi simili riusciremo meglio a capire il fenomeno.”

Come e dove segnalare possibili effetti collaterali?

Vi è un link a un questionario/sondaggio che si può compilare in forma anonima ed è dedicato a quanti si sono sottoposti al vaccino. Poche e semplici domande, che potranno essere utili a fare un focus sui possibili effetti collaterali del vaccino. Questo il link:


http://palermo.fastrackcity.it/vaccinazione-covid-19/?fbclid=IwAR0V26YlSxLBzF2LunU9fIF4l0JIlhKxaI0r1vbAmZR72pWuSifj43ogu04

Finora avete avuto segnalazioni particolari?

Finora no. Sono riferiti effetti collaterali comuni e innocui: senso di stanchezza, dolore nella sede di inoculazione, tumefazione delle regioni linfonodali. Tutte occorrenze risolte in poco tempo.”

Può interessarti:  Covid e rientro a scuola, infettivologo Cascio: non terrorizziamo più bambini e ragazzi

Dobbiamo fidarci del vaccino?

Assolutamente. Lo ribadisco: il vaccino é sicuro ed è la sola arma a disposizione per raggiungere nel più breve tempo possibile l’immunità di gregge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha 62 − 60 =