Il 9 marzo é la giornata che la regione siciliana ha dedicato alla malattia endometriosica, riconoscendola con una legge ad hoc, la 27 del dicembre 2019.
In occasione della giornata regionale dedicata alla diffusa patologia ginecologica, l’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Arnas Civico di Palermo, diretta dal dottore Antonio Maiorana, organizza un vero e proprio open day.
Visite e consulenze sul fronte della diagnosi e della cura dell’ endometriosi, malattia che colpisce fino al 15% delle donne in età fertile.
“La giornata dell’endometriosi é 365 giorni all’anno, dice il primario Antonio Maiorana. É però giusto che si dedichi una giornata alla consapevolezza affinché vi siano iniziative che facciano riflettere su una malattia molto diffusa, debilitante, ma non debitamente conosciuta. Sollecitare l’attenzione della donna, della coppia, e anche della classe medica sull’endometriosi é uno tra i nostri obiettivi. Una corretta informazione, gli screening adeguati e il follow up sono fondamentali. Oggi vi sono tanti strumenti per fronteggiare questa patologia e per offrire alla donna che ne soffre la serenità sia da un punto di vista meramente clinico/ginecologico che emotivo.”
Le visite e i colloqui, a cura di tutta l’equipe diretta dal dottore Maiorana, si svolgeranno giovedì 9 marzo dalle 8 alle 20. Le visite ed eventuali esami strumentali saranno effettuati con prescrizione medica fino ad esaurimento degli spazi, così come i colloqui informativi che si svolgeranno gratuitamente. Per info e prenotazioni tel. 0916662507 – 3346067795 – email prenotazioni.ginecologia@arnascivico.it

Dottore Antonio Maiorana, ginecologo
https://youtu.be/PHR5ahlyUA8