Da oggi la sala parto del Buccheri La Ferla di Palermo è riaperta ai papà. Lo comunica con entusiasmo ed emozione il primario, la dottoressa Maria Rosa D’Anna, nota ginecologa da anni al timone di uno dei punti nascita con i numeri più alti dell’Isola. Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste nei decreti ed applicati rigidamente dall’ospedale, le neo-mamme potranno condividere il momento unico della nascita insieme ai loro partner.
”La nostra sala parto è da tempo stata ribattezzata sala di accoglienza alla vita, perché il concept che da sempre anima questo reparto è l’inclusione dei papà nel magico momento del parto. Abbiamo sempre incoraggiato la coppia a collaborare emotivamente nel momento di accoglienza alla vita e nei cruciali istanti in cui da due si diventa tre. Siamo contenti che da oggi i papà potranno sostenere le neo-mamme. Invitiamo sempre alla collaborazione, al rispetto di tutte le norme e al seguire alla lettera le indicazioni del personale sanitario.”
Come rende noto la dottoressa D’Anna, è consentito l’accesso ai papà in prossimità della nascita in sala parto previo triage, autocertificazione e solo dopo aver indossato i DPI necessari. Restano invariate le regole per le visite dei familiari: solo mezz’ora per i papà o in alternativa per una persona scelta dalla neo-mamma.