Home » Vaccini, da domani niente asilo senza certificato

Vaccini, da domani niente asilo senza certificato

Nessuna ulteriore proroga. Nidi e scuole dell'infanzia sbarrano i cancelli ai bimbi sprovvisti di certificazione

“Da domani, per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, applicheremo semplicemente la legge. Quindi, negli asili, i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. Nelle altre scuole, invece, in questi casi è prevista solo una sanzione pecuniaria e gli alunni potranno entrare lo stesso. Il problema dunque è soprattutto nella scuola primaria, dove i non vaccinati potrebbero restare a contatto con gli immunodepressi, i quali non sono tutelati da questo tipo di previsione normativa”.

Vaccini e Anpi

Lo riferisce l’Associazione Nazionale Presidi (Anpi), in merito alla scadenza del termine per la presentazione dei certificati delle vaccinazioni obbligatorie nelle scuole, previsto entro il 10 marzo. “Non siamo noi a fare le leggi – spiega l’Anp – quindi ci atteniamo ad applicare quelle esistenti”. In merito alla richiesta del vicepremier Salvini di un decreto per consentire la permanenza scolastica ai bambini non vaccinati delle scuole dell’infanzia, l’Anpi ha commentato: “Se ci sarà un decreto, nel momento in cui sarà in vigore lo applicheremo”.

Certificati vaccinali

Al momento, però, la richiesta di Salvini ha ricevuto lo stop del ministro per la Salute Giulia Grillo. Domattina, quindi, i genitori che avevamo presentato autocertificazione dovranno provvedere a mostrare il certificato originale, prodotto nel centro vaccinale di competenza. Se i bimbi non saranno al passo con il calendario vaccinale, non potranno entrare a scuola. Questo quanto prevede il decreto, per l’applicazione del quale si prevedono numerosi controlli da parte di chi di competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha 21 − = 14