Gli antibiotici? Farmaci importanti e talora salva vita, occhio però a usarli bene e soprattutto a evitare il fai da te. L’avvertimento lo lancia già da tempo l’Aifa, che registra un aumento di uso di antibiotici dall’inizio della pandemia da Covid 19. Gli antibiotici però vanno usati solo a determinate condizioni ed esclusivamente su indicazione del medico. Questo per evitare effetti nocivi del farmaco, tra i quali la temuta antibiotico resistenza, ossia l’inefficacia del farmaco, di cui si é fatto abuso senza una reale necessità. Ed ecco il vademecum di un esperto, il professore Antonio Cascio, infettivologo e primario al Policlinico di Palermo, che redige un elenco semplice ed efficace.
Le 10 regole per un uso corretto degli antibiotici
1.Migliorare la prevenzione e il controllo delle infezioni;
2.Prescrivere antibiotici quando realmente necessari;
3.Prescrivere l’antibiotico appropriato al momento giusto;
4.Somministrazione di antibiotici in dosi adeguate e per vie appropriate;
5.Avviare, il prima possibile, un trattamento mirato basato sui risultati della coltura e dei test di sensibilità;
6.Utilizzare la durata più breve degli antibiotici sulla base delle evidenze scientifiche;
7.Identificare ed eliminare la fonte dell’infezione (source control);
8.Supportare la sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza, della resistenza antimicrobica, il monitoraggio dell’uso e del consumo di antibiotici e la qualità della prescrizione;
9.Educare il personale e migliorare la consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici;
10.Supportare programmi di antimicrobial stewardship multidisciplinari e potenziare la collaborazione dei professionisti sanitari delle varie discipline.