Uno dei sintomi di chi ha paura del Coronavirus è l’insonnia. Quattro italiani su dieci in questo periodo ne soffrono. Il buon sonno è un elemento fondamentale per il benessere psico-fisico ed è uno dei principali alleati del sistema immunitario.
Colpa del cortisolo
Siamo tutti coinvolti e chiamati ad agire in maniera informata e responsabile, per cui dobbiamo rispettare regole e le restrizioni, anche se in questo momento possono apparire tragiche. La percezione del rischio è un processo soggettivo: di fronte a un’emergenza sanitaria alcune persone sono portate anche a sottostimare il pericolo e minimizzare. In questi casi è più facile esporsi al contagio, sottovalutando l’importanza di attuare comportamenti di protezione. Aiutiamo, quindi gli altri a seguire il nostro esempio.
Solo in questo modo sarà possibile anche abbassare i relativi livelli di ansia. Comunque per eventuali momenti di maggiore difficoltà non dobbiamo dimenticarci che possiamo chiedere aiuto e ricevere sostegno. Infatti, molti psicologi hanno aderito all’iniziativa di sostegno a distanza, fornendo colloqui gratuiti alle persone più esposte emotivamente.
Consigli per dormire meglio