Sarà l’auditorium Saporito di San Cataldo a ospitare la quinta edizione del congresso nazionale Highlights in Neurology, diretto dal professore Michele Maria Vecchio, neurologo e primario del reparto di Neurologia del Sant’Elia di Caltanissetta.
Un evento medico-scientifico che vedrà la presenza dei principali esperti italiani che, dal 23 al 25 novembre si sono dati appuntamento nel comune del nisseno per discutere su argomenti chiave della disciplina neurologica.
Nella tre giorni di studi congressuali si parlerà di Sclerosi multipla e di nuovi farmaci per la cura di questa, ricordiamo che il professore Vecchio è uno dei principali esperti internazionali in merito e che dirige un reparto di riferimento per la diagnosi e la cura della Sm. Si parlerà anche di ictus, patologia che rappresenta la terza causa di morte nel mondo e ci si soffermerà sulle prospettive future di cura. Tra gli argomenti sul tavolo dei relatori ci saranno le nuove terapie per il morbo di Parkinson, gli aneurismi cerebrali, gli angiomi cavernosi, gli ematomi spinali, le nuove cure per l’emicrania con anticorpi monoclonali, le nuove terapie per le malattie metaboliche. Un evento di importante formazione e confronto medico-scientifico.
”Un congresso molto atteso, commenta il professore Vecchio, organizzato con dedizione, che salutiamo con entusiasmo, certi che il confronto tra esperti sarà fonte di spunti e di arricchimento. Tanti gli argomenti, che si aprono, a tutto campo, sui molteplici fronti della malattia in ambito neurologico, sull’illustrazione di nuove strategie di cura, senza mai dimenticare l’attenzione umana e personale verso il paziente. Parleremo anche di un tema nuovo, quello delle case della salute e degli ospedali di comunità, che diventeranno attivi da qui ai prossimi anni e che saranno un supporto fondamentale nell’ambito della cura e della riabilitazione neurologica.”