Home » Al Buccheri la Ferla di Palermo open Day di prevenzione oncologica ginecologica

Al Buccheri la Ferla di Palermo open Day di prevenzione oncologica ginecologica

Il progetto si inserisce nell’ambito dei Bollini rosa e coinvolge ospedali in tutta Italia

Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nell’ambito del Progetto di sensibilizzazione avviato quest’anno in occasione della Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici (7 maggio), coinvolge le Ginecologie e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire alla popolazione femminile servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (visite e consulenze in presenza e virtuali, colloqui telefonici, esami, conferenze e info point).
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici a carico di utero e ovaie.
Ad aderire all’iniziativa anche l’ospedale Buccheri la Ferla di Palermo, con il suo fiore all’occhiello, il reparto di Ginecologia e Ostetricia diretto dalla dottoressa Maria Rosa D’Anna. L’ospedale riceve il bollino rosa ormai da moltissimi anni, a conferma del costante impegno per la salute della donna e della mamma.

La dottoressa Maria Rosa D’Anna, primario del reparto materno-infantile

Sarà possibile usufruire di controlli gratuiti, volti allo screening ovarico.

“Giornate con queste sono fondamentali, dice la primaria Maria Rosa D’Anna. La medicina ha fatto passi da gigante per la salute della donna. I dati infatti confermano che si è ridotta notevolmente la mortalità per i tumori femminili. Occorre però avere cura del proprio corpo, sottoporsi ai controlli, ascoltare i segnali che il nostro organismo ci manda. Visite periodiche possono diventare un salvavita. Iniziative come questa, che coniugano l’informazione allo screening sono davvero preziose.”

Per info si può contattare il centralino dell’ospedale al 091479111.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha + 42 = 50