Home » A carnevale ziti al forno con polpettine

A carnevale ziti al forno con polpettine

Un classico del martedì grasso, riscritto dalla fantasia della foodblogger Vera Morreale www.caramellosalato.it

 

Buon Carnevale! Oggi per pranzo Ziti al forno con polpettine. Per quanto mi riguarda puro cibo di conforto. Già lo è la sola pasta, ancor più se poi aggiungiamo anche morbide polpettine e besciamella e via in forno.

E’ così che voglio dare il benvenuto a questo #carnevale! Sulla mia tavola un primo piatto semplice, ma ricco e gustoso, dove tutti i sapori si amalgamano e si trasformano in un timballo divino e con una perfetta gratinatura dorata!

Un piatto della tradizione, una ricettina di famiglia, che grazie alla sua versatilità e alla sua bellezza oggi si riscopre cool e racconta un po’ di noi e della nostra cucina. E forse proprio per questo ci piace così tanto… Di casa in casa, di forno in forno, un vero e proprio piatto godereccio che ha resistito ai tempi e alle mode e che può essere svuotafrigo o gourmet!

E poi proprio oggi, non c’è via di scampo! Non solo dolci fritti… ma sulla tavola del Carnevale ci sono golosissimi piatti a base di carne di maiale.

INGREDIENTI ziti di carnevale

Per una pirofila di 22cm

350g di ziti

400g di polpa di pomodoro in finissimi pezzi

150g di besciamella

(15g di burro+10g di farina+150ml di latte, sale e noce moscata)

80g di grana grattugiato (se volete un sapore più deciso potete usare il caciocavallo)

qualche fogliolina di basilico frescosale pepe nero e olio evo qb

Per le polpettine

200g di macinato di vitello

100g di salsiccia

1 uovo

40g di grana grattugiato

40g di pane raffermo

2 cucchiai di latte

qualche fogliolina di basilico fresco

sale e pepe nero qb

olio di arachidi per friggere

Può interessarti:  Chat di classe: a Milano un putiferio e a Ravenna predisposto il vademecum

ISTRUZIONI

Preparate il sugo: scaldate un filo d’olio evo in una casseruola e aggiungete la polpa di pomodoro; appena inizia a sobbollire condite con sale, pepe nero e qualche fogliolina di basilico fresco, io aggiungo anche un cucchiaino di zucchero. (Se vi piace potete aromatizzare il vostro sugo facendo soffriggere nell’olio 1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato o dello scalogno tritato prima di aggiungere la polpa).
Abbassate la fiamma e cuocete con coperchio per circa 15 minuti. Spegnete e aggiungete altro basilico a fine cottura. Tenete da parte.Preparate le polpette: mettete in una bowl la carne di vitello e la salsiccia, unite l’uovo, la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, il grana grattugiato e qualche fogliolina di basilico spezzettata; regolate di sale e pepe, mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e trasferite a riposare in frigo per circa 20 minuti.Formate con le mani delle polpettine di circa 1,5cm di diametro e friggetele velocemente in olio di arachidi a 170°, giusto il tempo di formare una crosticina in superficie. Man mano scolatele su carta assorbente e tenetele da parte in caldo.Preparate la besciamella: in una piccola casseruola fate scaldare il burro, unite la farina e fate tostare per qualche minuto. Mescolando continuamente con una frusta, aggiungete il latte e fate cuocere fino a quando non inizia a sobbollire. Aggiungete il sale, la noce moscata grattugiata e amalgamate bene. Trasferitela in una bowl e copritela con pellicola trasparente a contatto.Imburrate o, se preferite, oliate una pirofila e mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione; scolatela e trasferitela una bowl capiente,conditela con qualche mestolo di sugo di pomodoro, un cucchiaio di grana e foglie di basilico; unite poi qualche cucchiaio di besciamella e le polpettine (tenetene da parte qualcuna da aggiungere poi nella pirofila) e amalgamate.Assemblate la pasta: prendete la pirofila imburrata e distribuitevi metà della pasta condita, cospargete con qualche cucchiaio di sugo e di besciamella e una spolverata di grana; coprite con la pasta rimasta e  ultimate con il sugo, la besciamella, qualche polpettina in superficie, una leggera spolverata di grana, un filo d’olio e pepe nero.Infornate a 180° forno statico per circa 35 minuti, durante gli ultimi 5 minuti accendete il grill e fate gratinare.Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e portate in tavola i vostri deliziosi ziti al forno con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WC Captcha − 1 = 6